Daniela Mezzadri

La vita è una danza di colori

Chi sono


"I vortici di colore e segno spingono l’osservazione verso l’interno stesso delle sue ragioni ultime, nel punto d’origine della ricerca sulla nascita, sul primo respiro.  Questo respiro è all’inizio, è il primo passaggio della vita, il primo purissimo caos.  Daniela Mezzadri rappresenta con grande sensibilità l’istante della vita" - Silvia Petronici

Sono nata a Parma il 16 gennaio 1954. Risiedo dal 1969 nel Comune di Torrile (PR)          

 

Dipingere è ed è sempre stata la mia grande passione.

Per esprimere il mio linguaggio artistico, con cui rivelo le mie emozioni più intime e spontanee, utilizzo vari materiali, ed applico varie tecniche. Dipingo ascoltando musica, sola e assorta nel mio intento, isolandomi da tutto ciò che mi circonda.

Questo per me è un “tempo magico” quello per cui niente altro è prioritario se non la realizzazione di ciò che si sta materializzando sotto i miei occhi.

Ogni volta provo un’emozione nuova… sono io, e mi ritrovo in una costante ricerca informale post moderna. Utilizzo questo gesto primario di comunicazione come mezzo istintivo, sostenuta da un appassionato uso del colore: è così che esprimo la complessità di pensiero e comunicazione utilizzando diversi segni “pittografici” come veloci fotogrammi di sintesi. Sperimento forme e colori senza sosta. Lasciando andare il cuore. Libero. 


Sono certa che è la forza del colore che mi dona quest’energia e la realizzazione arriva aggiungendo creatività a creatività.

Il segno è un veicolo per le passioni. Nell’arte c’è uno spazio magico dove una luce, spesso imprevista, illumina dall’interno e i gesti sono in sintonia con i respiri. Tutto scorre e si forma in movimento.          

 

Ho frequentato “maestri d’arte”–corsi teorici e pratici di conoscenza per l’approfondimento della teoria delle varie tecniche applicate e del colore, ma il rapporto di scambio con gli artisti è una cosa fondamentale per meglio coniugare la ricerca formale con quella linguistica e concettuale. L’obiettivo di fondo è accrescere la mia creatività e formazione artistica.

  Con l’esperienza acquisita nel tempo, comprendo che non c’è un manuale di traduzione dell’immagine in parola, ma molti e vari sono i punti di vista che via via si possono acquisire per accrescere e sviluppare il proprio talento.